Nerola borgo antico è una deliziosa località medioevale situata a pochi passi da Roma, estremamente rinomata per il suo meraviglioso Castello Orsini che attualmente ospita un albergo a cinque stelle. Visitare Nerola significa perdersi per i suoi innumerevoli vicoletti, osservare scorci unici e restare a guardare incantati fontane e antiche scalinate.

Camminando per le strade di Nerola ci si immerge in un vero e proprio sogno a occhi aperti, lontano dallo smog e dal caos della città.

Dopo aver passeggiato per il centro storico ci si può soffermare ad ammirare da vicino il Castello di Nerola, antica proprietà degli Orsini oggi trasformata in un hotel, ristorante e location per matrimoni.

Nerola borgo antico: la sagra della polenta e le altre sagre

Gli appassionati di sagre troveranno a Nerola quello che cercano. Questo paesino infatti organizza spesso sagre fantastiche.

Noi abbiamo partecipato alla sagra della polenta. Che dire… Tutto squisito, soprattutto l’ottima polenta con salsicce e spuntature. Grazie ad un’organizzazione perfetta è possibile acquistare il proprio menu fisso e sedersi a mangiare in compagnia della buona musica nella piazza principale.

A seguire un gustoso caffè al bar è l’ideale per concludere in bellezza un pasto completo e genuino.

Molto apprezzate sono anche la:

  • Sagra degli gnocchi
  • Sagra del cinghiale
  • Sagra delle stracciose
  • Sagra degli arrosticini e della pizza fritta

Per rimanere aggiornati su tutte le sagre basta seguire la pagina Facebook Nerola Borgo Antico.

I mercatini e i negozi di Nerola

Durante le sagre e altri eventi a Nerola vengono allestiti dei bellissimi mercatini artigianali. Qui c’è la possibilità di acquistare miele, salumi, formaggi, abiti e tanti oggettini fatti a mano.

Intrattenersi con i commercianti è un buon modo per farsi spiegare come vengono prodotti ad esempio determinati alimenti e quali sono le specialità di Nerola.

A Nerola ci sono poi anche diversi negozi e botteghe che vale sicuramente la pena vedere.

nerola

Dove soggiornare?

Chi ha intenzione di fermarsi una o più notti a Nerola può certamente provare l’ebrezza di dormire direttamente al Castello Orsini. Informazioni sulle camere e sui servizi offerti sono disponibili direttamente all’interno del sito ufficiale.

In alternativa si può scegliere tra alberghi e B&B a Nerola e dintorni.

Il meteo a Nerola

Il meteo in questo paesino non è poi tanto diverso da quello della Capitale.  Si consiglia comunque, prima di mettersi in viaggio verso Nerola, di guardare sempre le previsioni meteo. Alcuni eventi in programma potrebbero infatti essere rimandati a causa del maltempo.

Come arrivare

In auto basta uscire al km 40 della via Salaria, Nerola si trova a soli 15 km dallo svincolo stradale di Fiano Romano (autostrada Roma-Firenze) o a 25 km dal Grande Raccordo Anulare.

Il parcheggio è reperibile facilmente, nel caso di eventi si può parcheggiare la macchina prima della salita verso Nerola e prendere successivamente la navetta gratuita messa a disposizione dal Comune.

Se si vuole arrivare con i mezzi pubblici invece è necessario raggiungere la stazione ferroviaria Fara Sabina – Montelibretti e proseguire poi il tragitto in autobus. Su richiesta è possibile prenotare dei transfer privati.