Il Parco degli Acquedotti sorge a Roma nel quartiere Appio Claudio ed è considerato uno dei parchi più affascinanti della Capitale. Qui i resti degli antichi acquedotti romani si stagliano sulla natura selvaggia dando vita ad un panorama estremamente suggestivo.

Passeggiando all’interno del parco si attraversano sentieri costeggiati da ruscelli, cascate, alberi e pascoli, l’atmosfera è perfetta per rilassarsi completamente e allontanarsi per qualche ora dal caos cittadino.cascata via lemoniaPer uno spettacolo davvero unico consigliamo di restare fino al tramonto.

tramonto parco acquedotti

Cosa fare al Parco degli Acquedotti

Il parco è adatto per svolgere qualsiasi tipo di attività. Recandosi presso il chiosco situato in Via Lemonia 214 è possibile affittare biciclette per grandi e piccini.

noleggio biciclette parco acquedotti

I più piccoli hanno poi l’occasione di divertirsi nell’apposita area giochi con i gonfiabili e altre giostre.

gonfiabili appio claudio

Imperdibile, per i bimbi che lo desiderano, il giro a cavallo. Alcuni dolcissimi pony possono essere montati e guidati lungo un breve tragitto.

La pista di pattinaggio è perfetta per gli amanti dei pattini ma è anche un fantastico luogo di ritrovo durante il Carnevale quando decine di bambini si incontrano mascherati per rincorrersi e lanciarsi coriandoli.

Gli sportivi possono allenarsi nell’area fitness allestita con attrezzi di ogni tipo per il potenziamento di braccia e gambe.

Gli appassionati di golf troveranno con gli Archi di Claudio Golf Club ciò che fa al caso loro mentre chi vuole godersi un po’ di piscina in estate può certamente entrare all’Appio Claudio Tennis Club.

Merita una visita la  chiesa di San Policarpo edificata negli anni Sessanta. Questa struttura è considerata uno dei simboli del Parco degli Acquedotti. Si raggiunge facilmente a piedi, scendendo alla fermata della metro A Giulio Agricola.

parrocchia san policarpo

Gli eventi a Parco degli Acquedotti

Il Parco di Via Lemonia è sede di numerosi eventi. In particolare qui si organizzano spesso gare podistiche che prevedono la partecipazione di numerose società e sponsor.

Celebre è la corsa della Befana che si celebra ogni 6 gennaio e che coinvolge tantissime persone.

Dove mangiare

Nel cuore del parco sorge Fermentum , rinomato ristorante e pizzeria di Roma. Trascorrere una serata in questa deliziosa struttura significa avere l’occasione di assaporare le migliori specialità della cucina italiana e di gustare una pizza buona, altamente digeribile e friabile grazie all’impasto lievitato 72 ore e realizzato con farine biologiche.

fermentum ristorante appio claudio

Fermentum è perfetto anche per un dopo cena con gli amici. Il vasto menu consente di scegliere tra un’ampia gamma di cocktail e birre artigianali.

Film e fiction al Parco degli Acquedotti

In questo straordinario parco sono stati girati anche numerosi film e diverse fiction. Tra questi non si può non menzionare La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino vincitore di un premio Oscar come miglior film straniero. Alcune scene si svolgono proprio sullo sfondo del bellissimo Parco degli Acquedotti.