Tra le località balneari più rinomate della Toscana dobbiamo necessariamente citare Castiglione della Pescaia, considerata meta turistica d’eccellenza della Maremma e più volte premiata da Legambiente.

Grazie alla qualità del mare e delle sue spiagge, Castiglione viene denominato anche come “la piccola Svizzera”. La città si trova nella parte settentrionale della Maremma ed è costituita da circa 8.500 abitanti.

Le spiagge principali di Castiglione: Ponente e levante

spiaggia delle rocchette

Più che concentrarci sulla storia di questa città, in questo articolo abbiamo deciso di  dedicarci per lo più sulle spiagge balneabili.

Castiglione della Pescaia offre difatti diverse soluzioni a chi desidera concedersi una giornata di mare e relax. Le spiagge possono essere suddivise in due macro categoria: quelle principali e raggiungibili comodamente a piedi e quelle un pò più nascoste e tranquille.

Partiamo dalle spiagge principali e parliamo dunque di Spiaggia Ponente e Spiaggia Levante.

Spiaggia di Ponente

Questa spiaggia si trova ai piedi del centro abitato e si raggiunge comodamente a piedi. Questo tratto di spiaggia parte dal porto e si estende fino a Punta Alta ed è caratterizzata da una sabbia finissima. Questo tratto di spiaggia è pieno di stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Lungo questo percorso troverete anche diversi tratti di spiaggia libera per cui non sarete obbligati a pagare il costo della discesa di un lido.

Spiaggia di Levante

Questo tratto di mare invece è quello che decorre dal porto corre in direzione di Marina di Grosseto. La differenza che corre tra Ponente e Levante è fondamentalmente una: scendendo verso Marina di Grosseto troverete spiagge meno affollate. Questo dunque rende questo percorso più indicato a chi preferisce trascorrere una giornata tranquilla senza caos eccessivo.

Le calette di Castiglione

cala violina

Per chi preferisce l’esplorazione alla ricerca di una spiaggia più isolata e caratteristica, le calette sparse per Castiglione sono l’ideale. Per raggiungere queste calette si dovranno prendere mezzi pubblici, biciclette o in ultima alternativa camminare con molta pazienza e tanta acqua. Vediamo dunque quali sono queste calette e dove si trovano.

Spiaggia delle Rocchette

Se vi sposterete verso nord superando Punta Alta, troverete una delle calette più belle del posto ossia Spiaggia delle Rocchette. Sabbia dorata, fondale roccioso e acqua limpida il tutto immerso nel verde tipico della macchia mediterranea, ecco cosa vi aspetta una volta raggiunta la spiaggia.

Cala Violina

Sempre restando a nord di Punta Alta, altra spiaggia molto suggestiva è Cala Violina. Questa spiaggia si trova nel Golfo di Follonica e da alcuni è considerata come la più bella di tutta la Maremma. Immersa in uno scenario mozzafiato, con sabbia quasi bianca e un mare dai colori incredibili, Cala Violina dà la sensazione di aver lasciato l’italia alla volta dei Caraibi.

Spiaggia delle Marze

Se ci spostiamo a sud in direzione levante e dunqeu verso Marina di Grosseto, si trova Spiaggia delle Marze. A vostra disposizione troverete ben 6 Km di spiaggia libera e se siete in compagnia di un amico a quattro zampe, niente paura, potrete liberamente portarlo in spiaggia con voi (ovviamente sempre nel rispetto dell’ambiente e del prossimo). Questa zona risulta particolarmente indicata per gli amanti di sport acquatici quali ad esempio il kitesurf.